Escursioni e Trekking
  1. Home
  2. Attività e Sport
  3. Estate
  4. Escursioni e Trekking

Trekking in Val di Sole: un’immersione nella natura

Vacanza trekking? In Val di Sole non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Che siate con la vostra dolce metà, soli o con i bambini, durante il vostro soggiorno in Trentino non può mancare un’escursione con scarponcini e zaino in spalla.

Vicino al nostro Hotel e nelle vicinanze ci sono centinaia di sentieri tra cui scegliere: pianeggianti con dolci dislivelli per le famiglie e per chi non è tanto allenato, intermedi per chi vuole provare la soddisfazione di partire dal fondovalle e raggiungere i rifugi alpini in quota, ma anche vere ascensioni e traversate per gli esperti dell’ambiente alpino, con fiato e gambe!

Durante un trekking in Val di Sole v’inoltrerete nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco Naturale Adamello Brenta: attraverserete ambienti naturali unici, boschi in cui è facile avvistare caprioli e scoiattoli, pascoli con malghe e mucche, silenziose guglie bianche e brulli ambienti alpini in cui l’unico suono è il fischio delle marmotte e lo scroscio dell’acqua delle cascate.

L’acqua, qui, è protagonista

La Val di Sole è una delle vallate trentine più ricche d’acqua, per questo molti sentieri corrono proprio accanto ai torrenti, passano vicino a favolose cascate e raggiungono splendidi laghi e laghetti in quota. Biodiversità, colori accesi, riflessi unici: una passeggiata o un trekking alla scoperta del nostro “oro blu” vi farà letteralmente innamorare della natura. 

Lo spettacolo delle cascate

Non importa l’età, le possenti cascate affascinano grandi e bambini. Se cercate una prova della forza dell’acqua non perdete le escursioni che conducono verso le cascate della Val di Sole: alti balzi dell’acqua, riflessi, ambienti selvaggi, freschezza anche nelle giornate più calde.

  • Escursione alle Cascate del Saent. Due straordinarie cascate immerse nella natura del Parco dello Stelvio, ponti in legno e gradini in pietra per addentrarsi in un ambiente che regala nuove emozioni ad ogni passo.
  • Passeggiata alla cascata Cadini. Una cascata che sembra sbucare dal fitto del bosco, raggiungibile tramite una strada della Prima Guerra Mondiale; dal punto panoramico potrete godervi il salto dell’acqua in tutta la sua bellezza.
  • Con i bambini alle Cascate del Valorz. Una passeggiata dedicata ai più piccoli con partenza e arrivo nei pressi di un parco giochi con zattere, mulini in miniatura e percorso kneipp.

 

Perle tra le montagne: escursioni ai laghi alpini

Sono quasi 100 i laghi e i laghetti della Val di Sole, uno più spettacolare dell’altro, situati tra i 300 e i 3.000 metri di quota. Alcuni gelosamente custoditi dalle montagne, altri raggiungibili con facili passeggiate, questi splendidi specchi d’acqua saranno la meta delle vostre escursioni in Val di Sole, oppure scenografia della vostra giornata di relax in montagna.

  • Lago dei Caprioli. Un laghetto splendido con spiagge erbose, tavole e panche per comodi pic-nic al cospetto di un panorama davvero indimenticabile. Il lago è raggiungibile con una piacevole e semplice passeggiata.
  • Lago di Pian Palù. Questo percorso ad anello di 4 ore, adatto anche ai bambini che già hanno iniziato a camminare in montagna, vi condurrà ad uno spettacolare laghetto blu. Lungo il percorso potrete individuare anche i possenti larici centenari.
  • Laghetti glaciali del Cevedale. Una lunga salita, al cospetto di una cima selvaggia e davvero affascinante, vi porterà alla scoperta di numerosi laghetti d’alta quota. L’ambiente glaciale, fatto di morene e ghiaioni, rimarrà sicuramente impresso nella vostra mente. L’intro anello si compie in circa 6 ore con un dislivello di oltre 900 metri.

Trekking verso i rifugi in quota

Alcuni trekking in Val di Sole conducono ai rifugi montani in quota dove è possibile fare una pausa, gustarsi una bevanda fresca, ma anche assaporare i piatti tipici della nostra regione guardando panorami che sembrano infiniti. Alcuni dei rifugi più famosi della nostra valle sono il Rifugio Orso Bruno, raggiungibile direttamente dal nostro Hotel, il Rifugio Denza a quota 2.298 m s.l.m., il Rifugio Dorigoni a 2.436 m s.l.m. e l’alpino Rifugio Larcher a quota 2.582 m s.l.m.. Armatevi di scarponcini da montagna, snack e acqua: spesso le salite sono ardue, ma il panorama dall’alto è davvero impagabile!

Escursioni facili in Val di Sole: sul sentiero con i bimbi!

Non solo grandi imprese, la Val di Sole è adatta anche alle famiglie che vogliono godersi un’escursione semplice con i bimbi piccoli, anche con i passeggini! Il nostro Family Hotel saprà indicarvi tutte le migliori passeggiate a Folgarida e dintorni.

Vi ricordiamo che gli impianti di risalita sono attivi anche in estate e vi aiuteranno a raggiungere i sentieri in quota senza fare fatica… L’avventura di un viaggio in seggiovia, con i piedi a penzoloni, sarà inoltre un vero regalo per i vostri piccoli esploratori!

Camminare con le nostre guide

Per le vostre vacanze immerse nella natura del Trentino abbiamo pensato ad un ricco programma di attività che, insieme ai servizi del nostro Hotel, renderà unico il vostro soggiorno in Val di Sole. Grazie all’accompagnamento della guida alpina potrete provare in tutta sicurezza le emozioni di un trekking in alta quota o l’ebrezza di una via ferrata.

Al vostro rientro vi aspetta una pausa di puro relax nella nostra spa e una cena tradizionale immersi nell’atmosfera rilassata del nostro ristorante.

Nordic walking
Scopri di più
Rafting in Val di Sole
Scopri di più
Contattaci
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di servizio di Google.
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!